Baseball, informazioni e consigli | Esquire

2022-09-30 19:51:43 By : Mr. ydel ydel

Informazioni e utili consigli sul baseball e sulla moda che proprio da questo sport prende ispirazione

Dobbiamo ammettere che fino ad un decennio fa il baseball non era uno sport molto diffuso qui da noi in Italia. Con il passare del tempo le cose però sono cambiate, uno sport sempre più amato, sempre più praticato, specie tra i giovanissimi. Vale la pena provare a giocare a baseball? Certo che sì, così come vale la pena provare i capi di abbigliamento e gli accessori che proprio da questo sport prendono ispirazione. Sì, uno stile perfetto per gli amanti della moda casual e dello street style.

Dove è nato il baseball? I giochi con palla e bastone sono antichissimi. Pensate che persino alcuni papiri egiziani li rappresentano. Nonostante questo siamo ormai soliti indicare il 1939 come anno di nascita del baseball così come noi oggi lo conosciamo. In quell’anno infatti un cadetto dell'Accademia militare di West Point ha stabilito le prime regole del baseball così da poter giocare al meglio insieme ai suoi compagni. Non solo, ha disegnato anche il primo campo da baseball.

Ma qual è lo scopo del baseball? L’obiettivo è ovviamente quello di riuscire a segnare più punti rispetto alla squadra avversaria. A differenza di quanto accade in altri sport, come la pallavolo ad esempio oppure il calcio, non è la palla a consentire alla squadra di ottenere punti, ma il giocatore. Sì, perché il giocatore deve superare tutte le basi e toccare il piatto di casa base. Se la squadra avversaria non riesce ad eliminarlo mentre compie questo percorso, ecco che i punti si accumulano. Ma quante sono le basi del baseball? Sono quattro, casa base, prima base, seconda base e terza base. Le regole del baseball sono un po’ complicate è vero, ma vi basterà guardare qualche partita di baseball in diretta per iniziare a capire come si svolge il gioco.

Il baseball è uno sport divertente, uno sport di squadra che favorisce la socializzazione e che consente di trascorrere del tempo piacevole insieme a persone che hanno la propria stessa passione. È uno sport che necessita di una buona preparazione fisica, ideale per chi vuole evitare una vita eccessivamente sedentaria, ottenere resistenza, tonificare i muscoli. I benefici dell’attività fisica sono anche altri, migliora infatti la circolazione e rende possibile scongiurare il rischio di molte patologie. È uno sport che necessita anche di una buona concentrazione e che consente quindi di mantenere in allenamento la mente. Giocare a baseball fa a bene anche perché consente di trascorrere molto tempo all'aria aperta, senza dimenticare le divise, davvero molto chic e perfette persino per la vita di tutti i giorni.

La mazza da baseball (baseball bat in inglese) e il guantone, questi sono gli attrezzi indispensabili per poter giocare a baseball. È necessario però anche indossare la divisa. Dobbiamo ammettere che il baseball è tra gli sport con le migliori divise in assoluto, eleganti nonostante il look sportivo, davvero chic. Non è certo un caso se sono molti i capi di abbigliamento di tendenza che traggono ispirazione proprio da questo sport. Sono capi di abbigliamento che molti brand sportivi hanno deciso di realizzare, ma alcune versioni sono arrivate persino sulle passerelle moda più importanti al mondo, pensati per sdrammatizzare look eleganti e renderli urban chic.

Sì, il cappello da baseball è un accessorio indispensabile per giocare, un accessorio che permette infatti di vedere alla perfezione la palla e come si muovono gli avversari nonostante i raggi del sole possano essere accecanti. Un accessorio che inoltre consente di proteggere il viso e gli occhi in modo impeccabile. Ma come acconciare i capelli per indossare il cappello da baseball senza alcuna difficoltà? La scelta migliore è senza dubbio una bella coda di cavallo, acconciatura semplice, sportiva ma chic. In alta alternativa potete realizzare una bella treccia, in modo da ottenere un maggior ordine. Meglio invece evitare di portare i capelli sciolti quando giocate, ma ovviamente potete lasciare libera la vostra chioma se avete intenzione di indossare il cappello da baseball semplicemente per completare un outfit.

Il baseball americano prevede che i giocatori indossino una maglia a maniche lunghe e sopra una casacca con i colori della squadra. In fase di allenamento però i giocatori possono indossare anche una classica maglietta. In commercio trovate molti modelli di maglietta da baseball e di casacche, anche con il logo delle maggiori squadre. Si tratta di capi di abbigliamento ideali per giocare, certo, ma che possono essere indossati senza difficoltà anche nella vita di tutti i giorni. Potete ad esempio indossare la maglietta su un paio di jeans per ottenere un look casual e comodo. Se farete un nodo alla maglietta, riuscirete a regalare a questo outfit anche un po’ di sensualità. Oppure potete indossare la casacca come se fosse una giacca, sopra ad un paio di jeans e ad un top, ma persino sopra ad un abito estivo leggero.